Incontri Esperienziali di Consapevolezza Psicocorporea
I Destinatari
Chiunque sia impegnato in un percorso di crescita personale e voglia conoscersi attraverso l’uso consapevole del corpo. Gli operatori della relazione d’aiuto che vogliano acquisire una maggiore padronanza del sistema corpo/mente e gli strumenti per armonizzarlo.
Gli Incontri
Il percorso si articola in sei incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno.
Ogni incontro sarà autonomo, dedicato ad un diverso elemento e a come, attraverso il corpo, si possano riconoscere il valore simbolico e le qualità archetipiche presenti in se stessi.
Si imparerà a conoscere ed utilizzare il corpo in un modo intenzionale, per costruire il proprio benessere attraverso di esso. Si sperimenterà un nuovo modo di leggere le informazioni date dalla postura, dai movimenti e da eventuali limiti incontrati, si cercherà di andare oltre i pregiudizi che ognuno ha nei confronti di sé e del vivere il proprio corpo.
Si tenderà quindi verso un miglioramento dello stato psicofisico di ognuno.
Saranno utilizzate diverse tecniche di sviluppo interiore, in particolare la pratica del Corpo del Sogno, proposta dal dott. Pier Luigi Lattuada, ideatore con la dott.ssa Marlene Silveira della Biotransenergetica, con l’intento di riportare in luce e attivare i doni che presenti in ognuno.
Nella fluida integrazione tra momenti esperienziali diretti e momenti di lettura del processo si acquisiranno gli strumenti e la sensibilità per padroneggiare un dialogo comunicativo bidirezionale con il corpo, per ascoltare i suoi messaggi e fornirgli le informazioni necessarie per migliorare la condizione di benessere di tutto il sistema corpo/mente.
Si consiglia un abbigliamento comodo.
Per l’esecuzione dei movimenti non è richiesta alcuna preparazione o abilità particolare.

La Terra – 13 ottobre 2021 dalle ore 21 alle ore 22.30
Lavoreremo sulle qualità archetipiche dell’elemento terra: il nutrimento, la soglia tra l’inizio e la fine, l’accoglienza del dolore, la purificazione, l’amore compassionevole e l’accettazione profonda.

Il Legno – 27 ottobre 2021 dalle ore 21 alle ore 22.30
Entreremo in contatto con le qualità archetipiche dell’elemento legno: il principio del vivente, il pulsare vitale del ritmo, lo scambio tra il dentro e il fuori, la conoscenza dell’ambiente in cui si è immersi.

L’Acqua – 10 novembre 2021 dalle ore 21 alle ore 22.30

Il Fuoco – 24 novembre 2021 dalle ore 21 alle ore 22.30

L’Aria – 15 dicembre 2021 dalle ore 21 alle ore 22.30
Sede:
Studio Psicologia Dr. Deborah Russo
Salita di Portafico 12 rosso
Genova